Il Capitale Umano salva l’azienda: il caso Melegatti

Il Capitale Umano salva l’azienda: il caso Melegatti

Per un anno la Melegatti, l’azienda nota in tutta Italia per il suo pandoro, era fallita.

 

Chiusa, gli operai in cassa integrazione, i sigilli all’ingresso.

 

Ogni giorno, però, alcuni ex dipendenti della Melegatti si alzavano la mattina e, come se nulla fosse, si recavano in fabbrica.

 

Loro erano Matteo Peraro e Davide Stupazzoni e nonostante non ricevessero uno stipendio e fossero, di fatto, stati licenziati ogni giorno entravano in fabbrica come accaduto per 124 anni.

 

Ed è grazie a loro, rinominati “gli angeli del lievito madre”, se ora che la questione Melegatti è stata risolta e l’azienda è tornata a funzionare potremo di nuovo gustarci gli ottimi pandori veronesi.

 

NOTA DELL’AZIENDA:

Nonostante i suoi 124 anni di storia il marchio rischiava di scomparire ma ora con la nuova proprietà, l’imprenditore veneto Roberto Spezzapria e suo figlio Giacomo, ritorna sulle tavole degli italiani.

Sono 35 i dipendenti a tempo indeterminato, per lo più ex lavoratori dello storico brand, che meno di una settimana fa hanno fatto il loro ingresso alla Melegatti ai quali nei prossimi mesi se ne aggiungeranno degli altri.

 

LA CESSIONE

Dopo la conclusione delle operazioni di cessione, la Melegatti è ufficialmente di proprietà della famiglia vicentina Spezzapria, che ha rilevato e vuole ora rilanciare lo storico marchio dolciario italiano: 13,5 milioni di euro il costo d’acquisto dell’azienda veronese.

Giacomo Spezzapria ha assunto così il ruolo di presidente del gruppo.

 

IL CAPITALE UMANO HA SALVATO L’AZIENDA

Perché da quel 1894, anno in cui Domenico Melegatti iniziò la produzione del pandoro, nell’impasto del dolce veronese è presente il lievito madre, “nell’impasto c’è il segreto non solo del gusto dei nostri prodotti, ma anche della loro struttura. È quello che permette al pandoro di “stare in piedi”, di sviluppare quella forma perfetta, stellata. La stessa che è stata brevettata dalla nostra ditta a fine Ottocento” spiega al Corriere Davide Stupazzoni, dipendente dal 1995.

La provvidenza di due ex dipendenti ha salvato un’azienda dal valore di 13,5 milioni di euro.

 

MESSAGGIO RIVOLTO AGLI IMPRENDITORI:

Scegli con cura Persone di valore da inserire nella tua azienda: sono loro che faranno una grande differenza quando meno te lo aspetti.

 

 

Fonti:

https://www.dissapore.com/notizie/il-pandoro-melegatti-torna-a-natale-con-una-nuova-proprieta/

https://it.finance.yahoo.com/notizie/melegatti-chi-sono-gli-angeli-che-hanno-salvato-il-lievito-gratis-091702329.html

https://www.quotidiano.net/economia/melegatti-pandoro-ultime-notizie-1.4305366

No Comments

Post a Comment