
Il tono emozionale
Il tono emozionale.
A tutti è capitato di avere una giornata no, sicuramente anche a te.
Ti sei mai fermato a pensare sul come stavi?
In quelle giornate tutti i problemi, anche quelli minimi, ti sembreranno insormontabili, e come effetto collaterale te la prenderai con il primo che passa.
In quelle giornate tu scendi sulla scala del tono.
Ma cos’è questa scala del tono?
Immagina che sia un termometro che misura la tua energia vitale!
Quando sei bello carico (positivamente parlando) trasmetti entusiasmo, carichi le persone che incontri.
Ma soprattutto, come avrai già avuto modo di vedere, tutti i problemi ti sembrano facilmente risolvibili.
Quando sei alto nella scala del tono crei, vedi opportunità, ti si accendono le famose lampadine

Trasferisci energia ai tuoi collaboratori!
Quando ricevi una brutta notizia, trovi un problema o incontri una persona negativa, ecco che scendi sulla scala del tono.
Questo ti renderà nervoso, irascibile e la tua soglia di sopportazione sarà veramente sottilissima, in pratica per riassumere…
Ti incazzerai facilmente.
Ovviamente in ufficio per ogni minima cosa ti verrà più facile sbottare.
Come potrai ben capire avere a che fare con te inizia ad essere complicato!
Prova a pensare l’ultima volta che hai avuto a che fare con un cliente/fornitore che aveva una giornata del genere, com’è andata?
Ti ha sicuramente messo in difficoltà.
In quei giorni tu pensi che i tuoi collaboratori trovino meno difficoltà?
Pensi che nonostante tutto riescano a dare il 100%?

La risposta è No!
Diciamo le cose come stanno, le cose in quelle giornate vanno male.
Inizierai ad avere giorni in cui le cose non vanno come dovrebbero andare.
Con la conseguenza che il lavoro non ti porta i risultati che normalmente sei abituato ad ottenere.
Come fai a stare alto sulla scala del tono?
Devi avere cura del tuo benessere personale.
Se i risultati stanno cambiando, se stai vendendo che fai più fatica del solito e che i problemi diventano ai tuoi occhi sempre più grandi.

Devi fermarti un attimo e fare un check.
Di fianco a te hai persone demotivanti e demotivate? Hai perso di vista i tuoi obiettivi? Hai fatto troppi compromessi?
Una volta fatto questo, devi capire che prima del mercato, delle persone e del prodotto l’ingrediente principale sei tu.
Tu e il tuo tono emozionale.
Se tu stai bene anche il tuo business ne gioverà, attirerai collaboratori, soci, clienti, affari, fornitori e situazioni migliori.
Vuoi sapere come poter migliorare le tue competenze e la tua efficienza personale?
Il tuo cambiamento inizia da qui!
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