Formazione del Personale

“Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80.
Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane.
La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.”
Henry Ford

Quali sono i fondamenti delle grandi aziende innovative, ma anche di quelle che stanno realizzando rendimenti crescenti e continui nel tempo?

Uno dei pilastri della fortuna di molte aziende di successo (e le testimonianze sono innumerevoli) è il rapporto che si crea tra azienda e personale: fondato su concetti come il rispetto, la trasparenza, il lavoro di squadra e la responsabilizzazione. 
E’ curioso studiare come le aziende più celebri curano aspetti come l’ambiente di lavoro piacevole, la qualità della vita, lo sviluppo della creatività attraverso benefit e incentivi, garantiscono formazione e sviluppo continui, riconoscono e celebrano gli obiettivi raggiunti e promuovono la comunicazione tra i diversi shareholders­ dell’azienda stessa.

L’attenzione per le risorse umane non è più una cosa “solo per i grandi”. D’altro canto, non basta più formarsi una volta per tutte, come si faceva in passato: se si vuole competere in azienda e tra le aziende, se si vuole competere nei mercati odierni, occorre aggiornarsi costantemente. In qualsiasi settore. Negli ultimi 25 anni abbiamo accumulato esperienze importanti proprio nella formazione di imprenditori, manager, collaboratori, liberi professionisti e neo-lavoratori proponendo percorsi formativi e corsi di formazione finalizzati ad ottenere risultati concreti e misurabili attraverso la crescita continua del team aziendale. I nostri corsi di formazione si caratterizzano per l’approccio pratico con il quale sono progettati e consegnati. Vogliamo che i partecipanti e/o il gruppo migliorino la loro capacità produttiva e per farlo dobbiamo metterli in condizione di fare meglio ciò che già fanno o dovrebbero fare. Partendo dalla condivisione di idee, concetti e teorie, i partecipanti vengono messi in condizione di applicare l’apprendimento, calandolo nella loro operatività quotidiana.

Guardiamoci negli occhi:
la gestione d’impresa è cambiata.

Se vogliamo rimanere sul mercato anche negli anni a venire, dobbiamo saper coinvolgere e motivare gli uomini che fanno parte delle nostre imprese.
 Oggi i collaboratori dell’impresa controllano i mezzi di produzione: sono loro a creare le relazioni, a innovare, a fidelizzare i clienti, ad essere o meno gli ambasciatori delle nostre aziende. Nessuno di noi può più prescindere dal loro coinvolgimento attivo nei piani e nei progetti dell’impresa.
Per coinvolgerli non dobbiamo unicamente motivarli, ma dobbiamo creare assieme a loro dei piani di crescita economica meritocratici e che li stimolino ad agire.
Studi recenti dimostrano che per ogni euro investito in un buon programma di incentivazione economica, l’imprenditore ottiene di ritorno quasi 200 euro in termini di maggiori fatturati o di riduzione dei costi.

Un’analisi condotta su collaboratori e dipendenti delle aziende italiane nel Novembre 2007 evidenzia che il fatto che l’imprenditore non premi e non incentivi economicamente i propri collaboratori è al quarto posto tra i fattori che causano demotivazione e calo delle prestazioni.

“Oggi è il capitale umano che genera il capitale economico. Ognuno di noi lotta contro un gigante che è l’economia globale. Nessuno di noi può più permettersi di affrontare la sfida da solo.”

Paolo Ruggeri

Fatti aiutare dai tuoi collaboratori. Se “vincono” loro, “vinci” anche tu. Aiutali a crescere!

OSM può guidarti a costruire nel tempo un sistema per l’incentivazione economica di collaboratori e dipendenti. Avrai la possibilità di interagire con un pool di imprenditori partner che operano in quasi tutti i settori che potranno fornirti le best practices e i piani incentivanti che hanno funzionato all’interno delle loro aziende.

“Se pensi che la formazione sia cara prova con l’­ignoranza”
Autore Ignoto