Social Media : L’importanza per le aziende

Social Media : L’importanza per le aziende

Perché i Social Media sono importanti per la tua azienda?

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Quali sono i vantaggi del social media marketing per la tua attività?

La reputazione di un azienda è spesso collegata alla presenza e alla gestione dei principali canali social media come Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Nell’era del digitale e dei social media le persone si affidano sempre di più a Internet prima di fare un acquisto, prenotare una vacanza, acquistare un servizio o effettuare un ordine.

Accade spesso che le aziende si spaventino ad esporsi nei canali social per la paura di non essere non essere preparati, non essere in grado di gestire la cosa o non disporre delle risorse adeguate per cimentarsi in maniera proficua.

Questo ostalo, se sormontato correttamente, può portare alle aziende diversi vantaggi, scopriamoli!

 

a. I SOCIAL MEDIA OTTIMIZZANO LA RELAZIONE CON I CLIENTI

L’utilizzo dei social media favorisce l’assistenza alla clientela in quanto permettono un dialogo diretto e tempestivo nel caso in cui è richiesto.

I social media permettono di fidelizzare i clienti in quanto, se soddisfatti dei nostri prodotti o servizi, saranno propensi a seguirci per vedere se introduciamo nuovi prodotti, nuovi servizi o semplicemente per restare aggiornati sulle attività legate all’azienda.

Non da meno, nel caso in cui i nostri clienti non siano soddisfatti, saranno propensi a contattarci via chat per risolvere il loro problema, il loro motivo di insoddisfazione o per avare ulteriori informazioni, evitando magari l’avvio di pratiche burocratiche spesso macchinose.

Così facendo l’azienda si dimostra seria, disponibile e trasparente nel prendere in considerazione le esigenze e i problemi riscontrati dai clienti, in modo da poterli risolvere e garantire così un servizio ottimale che va incontro ai bisogni del proprio pubblico.

b. MIGLIORANO LA NOTORIETA’ DI UN’AZIENDA

I Social media permettono di ampliare notevolmente il proprio pubblico con potenziali  nuovi acquirenti.

La possibilità di mostrare ed esporre i propri prodotti e servizi, attraverso un linguaggio “amichevole”, permette di informare i propri clienti e di comunicare con loro promuovendo così la propria azienda in maniera facile, interessante, unica e diretta attraverso video, articoli, foto, consigli, ecc…

c. PERMETTONO L’ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI RIGUARDO AI PROPRI PRODOTTI E SERVIZI

Con i social media un azienda può farsi un idea di come il suo pubblico considera i suoi prodotti e servizi, capendo dove poter spingere di più e dove apportare delle modifiche per incrementare le vendite, aumentare i profitti, migliorare l’immagine e attuare eventuali strategie di marketing.

Continua a seguirci per la seconda parte dell’articolo.

Marco Bulegato, Marketing Specialist

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