Target e sondaggi: Chi sono i tuoi veri clienti?

Target e sondaggi: Chi sono i tuoi veri clienti?

Il target è la categoria di clienti cui hai deciso di destinare il tuo prodotto o servizio.

Oggi per identificare il tuo cliente ideale non bastano più i “soliti dati”, come sesso, età, area geografica, ecc.. bensì sarebbe ottimale cercare di entrare nel suo ECOSISTEMA, quindi conoscere ad esempio la sua giornata tipo, i suoi interessi e le sue preoccupazioni in modo tale da capire la sua ottica.

Ad un target corrisponde uno e un solo tipo di comunicazione, quindi devi creare una strategia dopo aver effettuato uno studio del tuo cliente ideale, proponendola in tutti i canali che quest’ultimo utilizza.

Uno degli strumenti che può aiutarti ad individuare le informazioni di cui necessiti per mettere in atto una strategia efficace, è il sondaggio.

Molti di noi danno per scontata l’importanza dei sondaggi, quando detengono in realtà un grande potere.

Esistono i sondaggi qualitativi, che servono per capire cosa pensano i clienti dei tuoi prodotti/servizi, e le analisi di mercato, che hanno un impatto ancora più potente, poiché ti permettono di chiedere ai tuoi potenziali clienti il loro punto di vista sul mercato in cui tu operi, ma in linea generale.

In questo modo avrai un vantaggio rispetto ai tuoi competitors, in quanto avendo queste risposte avrai un’offerta chiara da proporre ai clienti.

Ti starai chiedendo quali domande sia giusto fare per ottenere dei dati rilevanti, beh queste sono molte, ma dipendono dal tuo settore e dal tuo obiettivo, quindi, se sei interessato ad iniziare subito e hai bisogno di una mano scrivici!

 

Vuoi scoprire di più sui sondaggi? Compila il modulo qui sotto!

1 Comment

Post a Comment