Il Cliente al Centro – Intervento MBS di Fabian Scolz

Il Cliente al Centro – Intervento MBS di Fabian Scolz

Tutt’uno con il cliente – MBS Business School edizione Giugno 2019

In questa edizione della nostra MBS Business School, l’International Operations Manager di OSM Fabian Scolz ha tenuto il suo intervento su “Il Cliente al Centro“.

 

E apre il suo discorso con questa frase “Il vero interesse per il mio cliente mi aiuterà ad aiutarlo a realizzare i suoi sogni.

 

Buona lettura!

Il Cliente al Centro è un paradigma che vale non solo nel nostro paese ma anche all’estero.

Mettere il Cliente al centro di tutto equivale ad avere un atteggiamento mentale che devi cambiare da persona a persona.

Mantenere un atteggiamento uguale con ogni clienti o potenziale cliente che incontri, a volte, può essere controproducente.

 

Cosa vogliamo dire con questo?

 

Quando stai per comunicare con il tuo cliente, devi percepire chi hai dall’altra parte.

Per essere abile a creare (e mantenere) una comunicazione con la persona che hai di fronte, come prima cosa devi capire ed individuare il suo tono emotivo.

 

Ognuno di noi ha degli alti e bassi, se tu sei alto di tono e magari il tuo cliente o potenziale cliente è giù di tono, la comunicazione non avviene perché non siete sulla stessa lunghezza d’onda.

 

Il risultato sarà una non buona comunicazione con il tuo interlocutore.

 

La soluzione consiste nell’osservare chi c’è davanti a te.

“Alla gente non interessa quanto tu sai, fino a quando non sanno quanto ti interessi a loro.”

Zig Zaglar

Devi essere disposto ad essere interessato alla persona che hai davanti, e te lo voglio spiegare con il seguente concetto:

 

INTERESSANTE VS INTERESSATO

 

INTERESSANTE: quella persona che non ascolta il cliente e fa solo finta di farlo, perché più importante la propria vita che quella del cliente.

 

INTERESSATO: quella persona attenta e disposta a scoprire ciò che sta succedendo nella vita del proprio cliente, con lo scopo di aiutarlo.

 

Quando tu per primo sarai interessato al cliente, il cliente si interesserà di te.

“Cerca prima di capire.. poi di essere capito.”

Come vedi dall’immagine qui sopra, puoi comprendere quanto sia importante creare un rapporto con il cliente nel quale siano presenti contemporaneamente tutti e 3 gli elementi.

 

Si verrà a creare un miracolo, si crea la comprensione.

 

Quindi..

Se vuoi comprendere sii onesto. Se vuoi essere onesto sii sincero. Se vuoi essere sincero sii interessato.. sii te stesso!

 

Ricapitoliamo:

  • Sii interessato al cliente e sii disposto ad imparare da lui
  • Comunica realmente con il tuo cliente comprendendolo ed accettandolo così com’è
  • Onestà alla base di tutto
  • Questo è l’unico modo per aiutare i cliente che darà al centro della tua azienda
  • Comprendi e aiuta la persona che ti sta davanti, usa il cuore.

“Si ha empatia quando ci troviamo nella mente di un’altra persona. Osserviamo la realtà attraverso i suoi occhi, proviamo le sue emozioni, condividiamo il suo dolore.”

Quando tu sei in grado di fare questo, hai vinto.

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